Molte sono le attività gli intrattenimenti e gli svaghi che troverete in una vacanza all’Ostello Amolara. Potrete trascorrere giornate soleggiate nelle spiagge del Delta come Barricata, Boccasette, Baccucco.

 

SPIAGGE
Barricata, nel comune di Porto Tolle è un lungo lembo di spiaggia raggiungibile con l’attraversamento di un ponte mobile che oltrepassa il Po; questo scanno infatti è un isola delimitata da un lato dal Po e dall’altro dal mare. Collegata al porto turistico di Barricata, questa spiaggia offre molti servizi tra cui posti barca, bar-ristoranti, stabilimenti balneari di ogni genere e un punto di notevole importanza ambientale: la Sacca degli Scardovari.

Boccasette, sempre nel comune di Porto Tolle, è uno scanno naturale con piccole dune di sabbia finissima e mare limpido. A questa spiaggia vi si accede a piedi tramite un piccolo ponte di legno che sovrasta canneti e specchi d'acqua. Questa spiaggia offre quattro stabilimenti balneari con noleggio di attrezzature, di cui due sono dotati di ristorante ed uno di bar-ristoro.

Bacucco è chiamata anche la spiaggia dell’amore. Collocata nel comune di Ariano, è accessibile tramite traghetto, sempre disponibile nelle giornate estive. Bacucco è una spiaggia modellata dal vento e dal mare che ancora conserva il suo antico faro, nel quale è sorto un ristorante. Alle sue spalle cpmserva una meravigliosa riserva naturale. Giornate divertenti che si concludono con un tramonto in riva al mare, grandi emozioni e luoghi ideali dove trascorrere le vostre vacanze in piena armonia: queste sono le spiagge del Delta.

 

BIRD WATCHING
Con Amolara, gli amanti della natura, in particolare gli ornitologi, potranno osservare infinite specie di uccelli con uscite di bird watching organizzate ad hoc proprio per i turisti. Migliaia di ettari di valli e canali formano un labirinto naturale, una casa sicura per molti uccelli quali volpoca germani, fischioni, avocette, cavalieri d'Italia, cormorani, fenicotteri e ancora tanti altri. D’estate invece ambienti fitti come i canneti sono popolati da specie tra cui il falco di palude, l’airone rosso, il basettino, la cannaiola, il cannareccione, il tarabusino, il pendolino..

 

ESCURSIONI A PIEDI, IN BICI, A CAVALLO
Queste zone ricche di fauna e flora sono soggetto di escursioni a piedi o in bici che L’Ostello Amolara organizza. Infatti il Delta del Po è il luogo ideale per gli amanti della bicicletta, grazie alla limitata quantità di traffico, in alcuni tratti addirittura assente. E sempre grazie a questa caratteristica, sono frequenti lunghe passeggiate organizzate alla scoperta della natura che popola il Delta.
Nelle numerosi oasi presenti quali: Golena Ca' Pisani, Giardino Botanico di Caleri, Oasi di Volta Grimana, Oasi di Panarella, Dune Fossili, è possibile effettuare anche uscite a cavallo attraverso vie sterrate, argini e stradine di campagna.

 

GITE IN BARCA ED USCITE IN CANOA
Ma il Delta del Po, la più grande zona umida d’Italia, si può conoscere anche attraverso gite in barca, percorrendo i numerosi rami con barche caratteristiche a fondo piatto che permettono di raggiungere i posti più inacessibili e affascinanti..
Fare queste escursioni spesso significa entrare a contatto con prodotti tipici della zona, come cozze e vongole.
E per gli amanti della canoa, il Po è un ambiente silenzioso, tranquillo e rilassante, tranquillamente percorribile in canoa. E in queste uscite la cosa più bella che farete sarà osservare la natura.

 

TEATRO E MUSEO
Amolara non offre solo attrazioni naturali, ma anche culturali.
Infatti si possono programmare visite al museo archeologico e serate al teatro.
Il museo archeologico di Adria conserva i resti del più antico centro urbano del Delta, sviluppato e reso noto grazie agli Etruschi, dei quali ci sono pervenuti moltissimi reperti. Gran parte del patrimonio di questo museo fu conservato dalla famiglia Bocchi dedita allo studio della storia di Adria. Reperti etruschi, ma anche romani, e orientali (come creazioni in vetro) testimoniano il fiorente commercio portuale tipico della città.
Il teatro comunale, chiamato teatro del popolo si erige accanto al Canalbianco e ne osserva il percorso con autorità imponente e maestrale, data dalle dimensioni del teatro e dal suo stile tipico degli anni Trenta.
Progettato dall’architetto Scarpari ed inaugurato il 24 settembre 1935, dotato di un ampio atrio e un ampio foyer di gallerie, il teatro comunale di Adria propone ancora oggi stagioni di prosa e messe in scena tutta d ascoprire.

Visit Us On Facebook